Regolamento generale e Informazioni per gli esami Cambridge English

 

VI PREGHIAMO DI LEGGERE IL REGOLAMENTO PRIMA DI CONTATTARE LA SEGRETERIA

• Una sessione d’esame può essere attivata soltanto al raggiungimento di almeno 6-8 iscritti seconda l’esame e il contesto di svolgimento. Il centro si riserva la facoltà di accorpare due sessioni vicine, qualora il numero di iscritti fosse troppo esiguo o di proporre un’altra sessione, qualora il numero di iscritti fosse eccessivo.
Le prove scritte degli esami si svolgono generalmente in mattinata, mentre per l’esame KET le prove scritte devono essere svolte a partire dalle ore 12.00.
• Le prove orali degli esami Cambridge (Speaking) possono svolgersi in una giornata differente rispetto a quella delle prove scritte. La data della sessione orale viene stabilita dal centro esami a sua discrezione in base ad esigenze logistiche ed è fissata qualche giorno prima o dopo le prove scritte. La data stabilita verrà comunicata per tempo ai candidati.
• Non è possibile richiedere date personalizzate ma occorre attenersi a quanto stabilito dal Centro esami.

Iscrizione
Le iscrizioni devono pervenire tassativamente entro le scadenze indicate in tabella (o al massimo con ritardo di 2 settimane, pagando la sovrattassa). Dopo questo termine, le iscrizioni non saranno più accettate.
E’ possibile iscriversi presso la nostra Segreteria, compilando il modulo di iscrizione con tutte le informazioni richieste, e pagando la quota d’esame, oppure inviare richiesta via email alla segreteria e ricevere il modulo da compilare , riportante le coordinate bancarie per effettuare il pagamento con bonifico.
L’iscrizione si intende perfezionata solo a fronte dell’avvenuto pagamento della quota d’esame e della consegna del modulo di iscrizione debitamente compilato.
Ogni richiesta particolare qui non menzionata deve essere formulata al momento dell’iscrizione.
Comunicazioni:
Al completamento dell’iscrizione è elaborato un Confirmation of Entry (conferma dell’iscrizione) per ogni candidato che contiene tutte gli date, orari e luoghi delle prove e informazioni su come eventualmente controllare il voto emesso online e in anticipo rispetto all’arrivo della certificazione ufficiale. La Confirmation of Entry va conservato è presentato il giorno dell’esame allo staff del Centro che gestisce la sessione.

Test day photos
I candidati a determinate certificazioni dovranno essere fotografati dallo staff del centro d’esame il giorno di uno delle prove, solitamente la prova orale. Questa procedura obbligatoria è attiva soprattutto ai livelli d’esame più alti per candidati adulti e permette l’accertamento dell’identità del/lla candidato/a soprattutto se la certificazione in questione serve per motivi lavorativi importanti e/o l’emigrazione, es. Australia. La necessità o meno di questo verrà comunicato direttamente alla persona ed è svolto nel luogo della prova, dallo staff del centro con un software apposito.

Svolgimento esame
Gli orari esatti delle prove scritte e la data della prova orale verranno comunicate mediante e-mail 2/3 settimane prima della sessione d’esame. Qualora non Vi giunga nessuna comunicazione almeno 2 settimane prima, contattate la nostra segreteria, che Vi fornirà tutte le informazioni. Si richiede puntualità ai candidati, occorre arrivare almeno 20 minuti prima dell’inizio previsto di ogni prova. Chiediamo di contattare tempestivamente la segreteria per ogni difficoltà o richiesta, in modo da poter organizzare l’esame al meglio.
Il Cambridge English Language Assessment Uk fornisce tutto il materiale necessario: fogli dei quesiti, fogli per le risposte, Cd.
I candidati devono avere con loro soltanto il materiale per scrivere (penna, matita, gomma, temperino), fogli di brutta.
E’ necessario controllare che il proprio nome e cognome presente sui fogli sia corretto e apporre una firma nello spazio sottostante.
In caso il nominativo sia errato, barrarlo con una riga, scrivere il nome corretto in stampatello e segnalarlo subito al sorvegliante presente in aula.
In altro modo il diploma arriverà con un nome sbagliato e in questo caso deve essere rispedito a Cambridge English (UK) per la correzione con aggravio di spese da parte del richiedente (il candidato).
Non è possibile ricevere indicazioni o aiuti da parte del sorvegliante, né utilizzare libri e/o dizionari.
Le uniche indicazioni che possono essere fornite riguardano la modalità di compilazione dei fogli di risposta, ovvero:
• Nelle risposte dove sia previsto di barrare delle caselle, occorre riempire la casella a matita, non mettendo “X” o altri segni.
• Per i quesiti che prevedono un massimo di parole c’è una certa tolleranza, è possibile utilizzare qualche parola in più o in meno del richiesto.
Ricordiamo però che occorre attenersi il più possibile alla consegna in quanto lavori troppo brevi o troppo lunghi vengono considerati negativamente.
Per il conteggio delle espressioni abbreviate (I’m, I don’t…) calcolare il numero di parole che compongono l’espressione in forma non contratta.
• Non utilizzare bianchetto per le correzioni, ma tirare una riga e correggere.
• Il tempo fornito per lo svolgimento delle prove è tassativo, non verrà concesso tempo extra per copiare le risposte in bella copia.
Il foglio delle domande prevede degli spazi per la brutta copia, ma tutte le risposte devono essere trascritte nell’apposito foglio entro i tempi stabiliti, in quanto soltanto questo viene considerato ai fini della valutazione.
• Durante la prova Listening è necessario il massimo silenzio perché il brano non può interrompersi.
Il CD prevede un’introduzione per verificare che tutti riescano a sentire correttamente ed effettuare gli eventuali aggiustamenti ed include tutte le pause necessarie.

I candidati devono comunicare immediatamente se hanno difficoltà nel sentire in quanto, se nulla viene segnalato all’inizio della prova, si ritiene che tutti riescano a sentire bene l’audio e quindi non più possibile accogliere rimostranze dopo lo svolgimento della prova.

Informiamo che Cambridge Assessment English utilizzo un metodo di riscontro di risposte copiati, raddoppiando il livello di controllo rispetto alla supervisione dal vivo durante le prove. Candidati che a secondo Cambridge Assessment English, hanno copiato, non riceveranno un certificato ne è previsto un rimborso della quota d’esame.

Cancellazioni
Una volta effettuata l’iscrizione all’esame, non è possibile cancellarsi o spostarsi ad un’altra sessione. Nel caso si decida di non volere o potere sostenere l’esame, non è possibile avere il rimborso della quota versata. In caso di assenza di un candidato chiediamo di comunicarlo alla segreteria al più presto.
In caso di assenza per malattia il candidato deve presentare un certificato medico che darà diritto ad un buono per sostenere l’esame alla sessione successiva, senza dover ripagare la quota di iscrizione. In ogni caso, il buono resta valido al massimo per un anno.

“Special Arrangements”
Gli esami Cambridge ESOL sono aperti anche ad alunni con difficoltà quali, ad esempio:
• Difficoltà di vista
• Difficoltà di udito
• Difficoltà di parola
• Specifiche difficoltà di apprendimento come, ad esempio, la dislessia
• Difficoltà di scrittura permanenti (dovute per esempio a danni cerebrali)
• Patologie importanti come, ad esempio, il diabete
• Difficoltà di scrittura temporanee (per esempio a causa di un braccio rotto)
• Difficoltà di udito temporanea

Per tutti questi casi sono previste varie soluzioni, come tempo extra per completare le prove, fogli d’esame in braille, lettori, uso del computer ecc., in base alle difficoltà certificate.
Se si desidera usufruire di una candidatura “special arrangements” è necessario mettersi in contatto con il Centro d’Esame immediatamente, anche precedente all’iscrizione, e in ogni modo l’intenzione di procedere con la richiesta va formalizzata al momento dell’iscrizione e non oltre. La richiesta deve essere obbligatoriamente corredata da un certificato medico.

Risultati
I risultati degli esami vengono comunicati dopo circa un mese e mezzo dalla data delle prove, è possibile accedere al proprio risultato utilizzando istruzioni e password contenute nel documento di convocazione per le prove d’esame. E’ cura del candidato conservare il foglio di convocazione all’esame, che viene inviato via email, per accedere al proprio risultato e scaricare lo statement of result autonomamente.
I diplomi ci pervengono dopo circa tre mesi dalla data dell’esame e da quel momento saranno a disposizione per il ritiro presso la nostra sede. Verrà inviata un’email ai candidati/docenti per avvisarli della disponibilità del diploma per il ritiro. I residenti fuori dal comune di Reggio Emilia possono richiedere l’invio del diploma a casa compilando l’apposito modulo e pagando la quota di Euro 20 per il servizio di invio mediante Raccomandata con ricevuta di ritorno.
Nel caso il nominativo sul diploma risultasse errato, occorre inviarlo alla nostra segreteria, che provvederà a richiedere la sostituzione a Cambridge. La sostituzione è gratuita entro sei mesi dal ricevimento del diploma, dopodiché occorre pagare una tariffa di Euro 100,00 per l’emissione del certificato corretto. In caso di smarrimento del diploma originale, è possibile richiedere una copia valida sostitutiva a Cambridge, il costo del servizio è di Euro 100,00.
Il Cambridge English Language Assessment non prevede in alcun caso la riconsegna degli elaborati e/o l’accesso agli atti né ai candidati, né ai centri esame.
E’ possibile richiedere che le prove siano ricontrollate o rivalutate, anche se ciò purtroppo prevede un costo a carico del candidato addebitato da Cambridge English Language Assessment Uk.
Vorremmo però specificare che gli esami vengono corretti direttamente da Cambridge University in Inghilterra secondo criteri oggettivi e rigorosi applicati allo stesso modo in tutto il mondo e che le prove orali vengono svolte da professionisti esperti nominati da Cambridge University e regolarmente aggiornati e monitorati, pertanto il risultato è obbiettivo e oggettivo.
La nostra Segreteria è sempre a disposizione per ogni necessità o chiarimento.

Scuole Statali & Preparation Centre
Le scuole sono pregati ad attenersi a tutte le richieste del centro d’esame per quanto riguardino:
• la scelta tempestiva di una data di sessione d’esame e di una figura di riferimento ove possibile
• la fornitura di tutti i dati richiesti dal centro d’esame per poter completare nei tempi le candidature
• al momento della richiesta di una sessione d’esame, la tempestiva stima del numero di aule e di quale aule necessitano per il numero di candidati previsti tenendo conto delle condizioni di sicurezza e controllo qualità obbligatorie (per le prove scritte, candidati seduti a banchi singoli distanziati ad 1,20m dal centro di un banco ad in altro in tutte le direzioni, 1 supervisore del centro per ogni 25 candidati, utilizzo degli impianti audio ove disponibili)
• la fornitura delle informazioni necessarie per lo svolgimento burocratico di tutte le procedure e rendicontazione di tutte le procedure.

Ricordiamo alle scuole e Preparation Centre che il regolamento generale non prevede deroghe per status.

Informativa sulla privacy dei candidati

Questa informativa è indirizzata ai candidati e agli studenti. Se rappresenti una Scuola o un Centro che offre esami, corsi e servizi Cambridge, ti preghiamo di fornire questo documento ai candidati che volessero avere maggiori informazioni riguardo alle modalità con cui Cambridge Assessment utilizza i loro dati personali.
Cambridge Assessment (anche noto come University of Cambridge Local Examinations Syndicate) fa parte dell’omonima università. Offriamo numerosi prodotti e servizi legati all’istruzione, fra i quali: esami necessari per ottenere certificazioni accademiche e professionali, servizi di formazione per insegnanti e per altri soggetti che operano nell’ambito dell’istruzione, nonchè un ampio ventaglio di progetti di ricerca ad uso di esperti ed Enti Ministeriali. Per fare questo ci avvaliamo di tre diverse divisioni: “Cambridge Assessment English”, “Cambridge Assessment International Education” e “Oxford, Cambridge and RSA Examinations”. La nostra sede centrale si trova al seguente indirizzo: The Triangle Building, Shaftesbury Road, Cambridge, CB2 8EA.
Al fine di fornire i suddetti prodotti e/o servizi abbiamo bisogno di utilizzare i dati personali dei candidati. Questo significa che potremmo aver bisogno di utilizzare alcune informazioni che ti riguardano, come ad esempio il tuo nome, indirizzo postale, indirizzo email, numero di telefono, data di nascita, risultati degli esami, eventuali registrazioni video/audio o altre informazioni per mezzo delle quali è possibile identificarti. Potremmo raccogliere questi dati direttamente da te oppure dalla tua scuola o centro di formazione/d’esame.
In aggiunta, potremmo aver bisogno di conservare alcuni dati sensibili che ti riguardano, ad esempio informazioni riguardo alla tua salute. Tuttavia conserveremo questo tipo di informazioni soltanto in presenza di precise condizioni, ad esempio in caso di applicazione di misure compensative durante lo svolgimento di un esame. Laddove necessario, chiederemo prima il tuo consenso. Se hai 16 anni o più, sarai tu a doverci dare questo consenso; se invece sei più giovane dovremo ottenere il consenso dei tuoi genitori o tutori.
Per noi è fondamentale proteggere la tua privacy e i tuoi dati personali in nostro possesso. La presente informativa descrive il modo in cui utilizziamo i tuoi dati personali, affinchè tu ne sia al corrente. Per qualsiasi domanda riguardo alla presente informativa sulla privacy, sei pregato di contattarci scrivendo a data.protection@cambridgeassessment.org.uk.
Scopi per i quali utilizziamo i tuoi dati personali
Talvolta potremmo dover utilizzare i tuoi dati personali per soddisfare gli obblighi previsti da un accordo del quale tu costitutisci una delle parti. In aggiunta a tale circostanza, utilizzeremo i tuoi dati personali soltanto nel caso in cui avessimo legittimo interesse a farlo. Ciò significa che utilizzeremo i tuoi dati personali soltanto in presenza di una delle seguenti condizioni: perché è necessario al fine di fornirti prodotti e/o servizi; oppure per altre ragioni per le quali un Ente come il nostro può legittimamente utilizzare i tuoi dati personali (senza violare ingiustamente la tua privacy o altri tuoi diritti).
Le seguenti attività richiedono l’utilizzo di dati personali al fine di fornire i nostri prodotti e/o servizi. La fornitura di tali prodotti e/o servizi non sarebbe possibile se non potessimo utilizzare i tuoi dati personali.
• Lo sviluppo e l’erogazione di qualifiche/programmi di studio accademici e professionali, compresa la produzione dei materiali di valutazione (ad esempio le domande d’esame e le linee guida per l’attribuzione di voti); la raccolta, la correzione e valutazione degli elaborati d’esame; l’utilizzo del sistema gestionale che supporta questi processi; la pubblicazione di risultati e certificati.
• Lo sviluppo e la pubblicazione di libri e altri materiali di supporto all’apprendimento e alla preparazione relativa a suddette certificazioni accademiche e professionali.
• Il monitoraggio delle prestazioni dei soggetti coinvolti nell’erogazione di tali certificazioni accademiche e professionali.
• L’investigazione delle accuse di condotta illecita durante lo svolgimento degli esami.
• La garanzia che i candidati con disabilità siano forniti di attrezzature idonee allo svolgimento dell’esame.
• L’accertamento delle identità personali (ad esempio, accertarsi che un candidato sia la persona che dichiara di essere).
• La gestione delle lamentele.
Quelli che seguono sono esempi di altre attività che implicano o richiedono l’utilizzo dei dati personali:
• Condurre ricerche nel campo dell’educazione e del rilascio di certificazioni; stabilire criteri e attività necessarie a garantire che i nostri servizi soddisfino standard di qualità sempre più elevati e che i candidati siano sempre tutelati.
• Comprendere i bisogni dei candidati e degli altri utenti dei nostri servizi (fra cui le certificazioni).
• Offrire formazione relativa ai nostri servizi, per esempio ad insegnanti ed esaminatori.
• Per scopi interni alla nostra organizzazione, fra cui la valutazione e la tutela dei rischi, la protezione di tutti i dati personali in nostro possesso, la creazione e il mantenimento dei registri aziendali.
Potremmo utilizzare le informazioni personali da te fornite per effettuare ricerche di mercato e commerciali. Lo faremo soltanto se tu ci consentirai di contattarti a tal fine. Potrai ritirare questo consenso in qualsiasi momento.
Potremmo talvolta avvalerci di un metodo di raccolta dati chiamato profilazione. Questo metodo comporta, in parte, la raccolta automatica di alcune informazioni al fine di comprendere come le persone potrebbero comportarsi; tuttavia noi non utilizziamo questo metodo per prendere decisioni senza alcun coinvolgimento umano. Utilizziamo occasionalmente questo metodo quando un candidato sostiene un test su computer e la sua attività viene messa in dubbio, oppure per prestare assistenza nello svolgimento dell’esame stesso.
Infine, potremmo utilizzare la profilazione per scopi di marketing e per migliorare la qualità dei nostri servizi.
Trasferimento di dati personali
Potremmo condividere alcuni dati personali:
• con l’Università di Cambridge e altre società ed enti affiliati di sua proprietà
• con persone e organizzazioni che ci rappresentano (ad esempio esaminatori)
• con altre persone e/o società che forniscono servizi per nostro conto
• con altre scuole o istituti di formazione che tu frequenti
• con i dipartimenti che regolamentano l’ammissione alle Università e agli istituti di istruzione superiore (Universities and Colleges Admissions Service), con altre Università e altri enti o società, allo scopo di aiutare i candidati nelle loro domande di ammissione.
• quando la legge ce lo richiede.
Il Regno Unito e i Paesi all’interno dello Spazio Economico Europeo prevedono leggi specifiche per la protezione dei dati personali. E’ possibile che i tuoi dati personali vengano trasferiti a Paesi esterni allo Spazio economico europeo, in cui i dati non sono protetti allo stesso modo (solitamente si tratta di altre società che forniscono servizi per nostro conto). In questi casi, ci accerteremo che vi siano metodi di salvaguardia idonei per tutelare i tuoi dati personali. Ciò significa che chiunque riceva i dati in nostro possesso dovrà accettare di proteggerli in maniera appropriata. Puoi richiedere ulteriori informazioni in merito scrivendo a data.protection@cambridgeassessment.org.uk.

Condizioni Generali

Conservermo i tuoi dati personali solo per il tempo necessario a soddisfare gli scopi per i quali stiamo elaborando le tue informazioni personali, a meno che la legge permetta o richieda un tempo più lungo di archiviazione. Per esempio, potremmo avere bisogno di conservare i tuoi dati personali a garanzia della qualità del servizio che abbiamo fornito o potremmo conservarli per difenderci da rivendicazioni legali future.
Su questo sito potremmo utilizzare dei cookies. Il loro utilizzo ci permette di personalizzare l’esperienza dell’utente del nostro sito, registrando i dettagli dell’uso del sito stesso sotto forma di un file presente sul dispositivo dell’utente. L’utente può disattivare l’uso dei cookies ma questo potrebbe limitare le funzionalità delle pagine web sul nostro sito o l’accesso al sito stesso.
A seconda del tuo Paese di residenza, potresti godere di alcuni specifici diritti sui dati personali che ti riguardano e che sono in nostro possesso. In questo caso sarai informato/a di tali diritti prima o dopo la raccolta dei tuoi dati personali, in tempi ragionevoli.
Se ritieni che abbiamo utilizzato i tuoi dati personali in maniera scorretta, hai il diritto di presentare rimostranza nei nostri confronti allle Autorità competenti del tuo Paese responsabili per la tutela dei dati personali.
Modifiche alla presente Informativa
Potremmo apportare modifiche alla presente Informativa sulla privacy e ti comunicheremo tali cambiamenti pubblicandoli sul nostro sito. Le modifiche saranno effettive dal momento della loro pubblicazione. La versione dell’Informativa sulla privacy che sarà applicabile al tuo caso è quella in vigore al momento in cui utilizzi il sito o acquisti i nostri prodotti e/o servizi, oppure quella in vigore nel momento in cui la tua Scuola o Centro ti iscrive ad un esame per ottenere una delle nostre certificazioni.